At The Matinèe: intervista a Giangiacomo De Stefano

Piccoli estratti dal prossimo numero di Porrozine...


Ex fanzinaro, organizzatore di concerti, membro di band come Summer League e Cosa Nostra, giusto per citarne un paio, ma soprattutto autore del recentissimo documentario "At The Matinèe", anche Giangiacomo De Stefano sarà presente sulle pagine di Porrozine numero 8, in uscita questa estate. Qui un piccolo estratto...





La stessa domanda l'ho posta ai Kina, anche loro freschi di documentario... avresti mai pensato che sarebbero stati scritti così tanti libri e girati così tanti film sulla scena punk/hardcore?

Il mio non è un documentario sull'hardcore. Mi spiego meglio: con "At The Matinèe" non sono interessato a raccontare solo una scena. Quello che ho voluto mostrare è uno spaccato di New York, come in un certo momento dei ragazzini abbiano creato la loro musica, l'abbiano fatta crescere e come quella storia sia poi andata in giro per il mondo. Dentro c'è la musica, la gioventù, il dramma e l'energia di una città unica.

Nel trailer ho intravisto John Joseph... lo hai seguito durante il suo "Walking Tour"? Per chi non lo sapesse, il cantante dei Cro-Mags in cambio di 35 dollari vi fa fare un giro turistico nel Lower East Side...

Si, l'ho seguito nel "Walking tour" quando sono andato a New York per la fase di sviluppo del documentario. Se devo essere sincero non mi aspettavo nulla e invece il "Walking Tour" è stata una rivelazione. Per me lo potrebbe seguire qualunque persona interessata a capire meglio cose sconosciute della New York più oscura. John Joseph poi è talmente positivo che al ritorno da quel viaggio mi sono messo a dieta tanto era impietoso il confronto tra me e lui...

www.fb.com/AtTheMatinee