Intervista ai Necrodeath

Piccoli estratti dal prossimo numero di Porrozine...


Conoscendo il suo fomento per i gruppi metal storici (e non), ho chiesto a Chris dei Plakkaggio di darmi una mano con qualche intervista... detto/fatto! Il 10 maggio si è fiondato a Cassano D'Adda per incontrare i Necrodeath prima di un loro concerto. Ecco un altro piccolo stralcio direttamente da Porrozine #8.




Chris: Parlando di "The Age of Dead Christ"... quando ho messo il vinile sul piatto è partita a cannone "The Whore Of Salem" ed ho subito pensato al vostro devastante approccio vecchio stile. Per certi versi mi sembra un disco uscito tre decadi fa, anche a livello grafico con il ripescaggio del vecchio logo... è stata una mossa premeditata oppure semplice esigenza? Chi si è occupato della copertina?

Peso: E' stata semplicemente un'idea, scaturita dal sottoscritto, mentre stavo mettendo a posto le cassette... perchè io a casa ho ancora quelle che ascoltavo negli anni '80. Riguardando il vecchio demo-tape "Triumph of Death" degli Hellhammer mi è venuta in mente l'idea, appunto, di rifare una cosa simile (anche perchè noi siamo nati in quell'epoca), sia graficamente che a livello artistico, come provare a suonare di getto, lavorare bene in sala prove, andare in studio senza farsi aiutare troppo dalla tecnologia, registrare alla "buona la prima e come viene-viene", senza rifare troppo le parti. Tutto il resto... come il vecchio logo, la foto in bianco e nero, il font scritto con la macchina da scrivere vengono di conseguenza. La parte grafica non fa altro che "vestire" i brani che giustamente devono farti tornare indietro nel tempo. Siamo una band molto DIY, facciamo sempre tutto noi quattro... ognuno ha un compito ben preciso nel gruppo, oltre al ruolo che ricopre come musicista. Il lavoro grafico lo facciamo fare sempre a Flegias perchè è lui che si occupa di queste cose, come dei video e delle fotografie. Naturalmente le idee possono nascere da ognuno di noi, però poi quando si passa alla parte pratica è lui ad occuparsene.

Per contattare i Necrodeath www.necrodeath.net